3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Brioche con insalata di frutta

Dosi per 6 persone: Per la pasta: g 250 di farina - g 30 di latte - g 12 di lievito di birra - 3 uova - g 40 di zucchero - g 125 di burro - g 10 di sale. Per l'insalata di frutta: 2 kiwi - g 100 di lamponi - g 50 di ribes - 1/2 di melone - 2 pesche - g 50 di more - g 50 di zucchero - 1 bicchierino di maraschino. Per la finitura: 1 cucchiaio di zucchero a velo. Per lo stampo: g 20 di burro - g 20 di farina. Attrezzatura: 1 stampo scannellato della capacità di 3/4 di l - 1 impastatrice.

 

Preparare la pasta.
Mettere 2 uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e il sale e mescolarle con una frusta; far sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido; setacciare la farina nel vaso contenitore dell'impastatrice, versarvi il latte con il lievito sciolto, far girare un attimo l'impastatrice, aggiungere il composto di uova, zucchero e sale, continuare la lavorazione e, quando l'impasto sarà amalgamato, unire il burro ammorbidito a temperatura ambiente e diviso a pezzetti.
Lavorare quindi a velocità media finché l'impasto si staccherà dalle pareti del vaso contenitore formando una pasta liscia ed elastica attaccata al gancio centrale, fermare l'impastatrice e lasciare riposare la pasta per circa mezz'ora, coperta con untelo da cucina; lavorare infine la pasta ancora per qualche istante per interrompere la lievitazione, poi toglierla, metterla in una ciotola (la pasta dovrà occupare solo un terzo della ciotola stessa), coprirla con un canovaccio inumidito e porla in frigorifero per almeno 12 ore.
Trascorso questo tempo riprendere la pasta, lavorarla un poco a mano, metterla in uno stampo imburrato e infarinato e farla lievitare per altre 2 ore; spennellarne poi la superficie con l'uovo rimasto leggermente battuto con una forchetta.
Far cuocere la brioche in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti circa, finché risulterà dorata, toglierla dallo stampo e lasciarla raffreddare.
Nel frattempo preparare l'insalata di frutta.
Privare il melone della buccia e dei semi e tagliare la polpa a dadini; sbucciare le pesche e i kiwi, privare le pesche del nocciolo e tagliarle a fette, dividere a dadini i kiwi; lavare rapidamente i lamponi, le more e i ribes in acqua ghiacciata e scolarli sopra un canovaccio; mettere la frutta preparata in una terrina, cospargerla con lo zucchero, unire il maraschino e farla macerare per un'ora in frigorifero.
Tagliare con un coltellino nella parte superiore della brioche una fetta dello spessore di 2 centimetri; riempirla con l'insalata di frutta preparata e conservarla in frigorifero; al momento di servirla cospargerla con lo zucchero a velo e decorarla a piacere.

Realizzato da Freelandia.it