3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Marmellata tutti frutti all'americana

Dosi per circa 4 Kg di marmellata: 250 g di fragole fesche - 250 g di lamponi freschi - 250 g di mirtilli freschi - 500 g di ananas fresco sbucciato e tagliato a pezzettini - 250 g di ciliegie - 250 g di pere - 250 g di susine fresche - 2 bicchieri di vino bianco - 1,500 Kg di zucchero - 2 dl di brandy.

 

Pulite, sbucciate, snocciolate, lavate e asciugate la frutta, ad esclusione delle fragole e dei lamponi, che sciacquerete con il vino bianco e scolerete con cura.
Tagliate le pere e le susine a pezzetti molto piccoli.
Mischiate tutto in una capace terrina e avvalendovi di una forchetta schiacciate grossolanamente parte della frutta in un ampio piatto.
Otterrete così un insieme di pezzetti di frutta e di purea.
Disponete, a cucchiaiate, il composto nei vasi di vetro, alternando uno strato di frutta con 4 cucchiai di zucchero e spruzzando con il brandy, fino a esaurimento completo degli ingredienti.
Coprite l'imboccatura dei vasi con un dischetto di carta pergamena, chiudeteli ermeticamente con i coperchio, quindi ponete i vasi in luogo scuro e fresco per 8 settimane prima di consumare.
Più che marmellata, questo è un concentrato di frutta fresca che si può servire in piccole ciotoline accompagnata con biscotti o fette di torta.

Realizzato da Freelandia.it