3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Torta di pesche

Dosi per 4 persone: 5 pesche gialle mature - 1 confezione di pasta frolla surgelata (400 g ) - 10 g di zucchero - 60 g di zucchero vanigliato - burro per la teglia. Per guarnizione: ¼ di litro di panna montata - 6 ciliegine candite.

 

Fate scongelare la pasta frolla e dividetela in 2 parti, di cui una più grande dell'altra: stendete quest'ultima con il matterello, in modo da ottenere una sfoglia rotonda.
Imburrate la teglia e foderatela con il disco di pasta, che dovrà sporgere dal bordo della teglia per 2 cm.
Lavate e sbucciate le pesche, tagliatele a fettine regolari, eliminando i noccioli, disponetele sulla pasta e cospargetele abbondantemente di zucchero.
Con la pasta avanzata ricavate un altro disco, che porrete sulle pesche; quindi ripiegate il bordo del primo disco verso l'interno. Pizzicate tutt'intorno in modo da formare un cordone di pasta e passate in forno già caldo.
Lasciate cuocere a calore moderato, per circa 40 minuti.
Prima di servire la torta fatela raffreddare a temperatura ambiente, spolverizzatela di zucchero vanigliato, guarnitela con ciuffetti di panna montata, spremuti dall'apposito sacchetto di tela a bocchetta rigata, e decorate con le ciliegine.
Questa ricetta è tipica degli Usa.
Suggerimenti: potete anche mescolare alle pesche 1 cucchiaio di uvetta fatta macerare nel rum.
Sarà inoltre opportuno praticare un taglio a croce sul coperchio di pasta per permettere l'uscita del vapore durante la cottura.

Realizzato da Freelandia.it