3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Zucchero filato

Dosi: 250 g di zucchero - 60 g di glucosio - 75 g d'acqua - 1 cucchiaio di olio di mandorle o semi.

 

Versate lo zucchero in un polsonetto di rame non stagnato a fondo pesante; unite l'acqua fredda, ponete il recipiente su fuoco moderato e fate sciogliere lo zucchero mescolando con la spatola senza mai raggiungere l'ebollizione.
Una volta sciolto lo zucchero portate a ebollizione, unite il glucosio e alzate il fuoco (badando però che questo non tocchi le pareti del recipiente, ma rimanga solo sotto).
Lasciate cuocere senza coperchio, mescolando continuamente, schiumando ogni tanto con un mestolo forato.
Durante la cottura, pulite spesso le pareti interne del recipiente con una pennellessa inumidita in acqua fredda, per evitare che lo zucchero si cristallizzi e bruci.
Quando nello zucchero si formeranno delle bollicine vorrà dire che l'acqua è evaporata e che inizia la cottura vera e propria.
Abbassate il fuoco e fate molta attenzione, perché è facile oltrepassare il grado di cottura desiderato.
Dopo qualche minuto ancora di cottura versate in acqua fredda una goccia di zucchero cotto e lasciatelo raffreddare. Lo zucchero dovrà solidificare istantaneamente e spezzarsi sotto i denti, come fosse vetro (densità al pesasciroppo 60°C; al termometro 145°C).
Lasciate quindi raffreddare lo zucchero, ma non troppo, in modo che si addensi un poco.
Ungete intanto leggermente il matterello con l'olio e posatelo con una estremità sul bordo del tavolo e con l'altra sullo schienale di una sedia, stendendo sotto un foglio d'alluminio per raccogliere eventuali cadute di zucchero.
Immergete ora una forchetta nello zucchero, alzatela più in alto possibile, quindi con un movimento avanti-indietro depositate i fili di zucchero che si formano sul matterello come una matassa.
Quando dalla forchetta non scenderà più zucchero, stendete lo zucchero filato ottenuto su un ripiano.
Immergete nuovamente la forchetta nello zucchero e continuate così fino ad avere la quantità di zucchero desiderata.
Se durante questa operazione lo zucchero rimasto nel polsonetto si addensasse troppo, rimettete il recipiente su fuoco molto moderato, spruzzate con poca acqua e fate scaldare leggermente, senza bruciare.
Lo zucchero filato si usa per decorare torte, gelati e dolci in genere.
Per preparare lo zucchero filato esiste un'apposita frusta di ferro, usata da cuochi e pasticcieri, con l'estremità tagliata; ma, in mancanza di quest'attrezzo, una forchetta può andar bene.

Realizzato da Freelandia.it