3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Gelato al pistacchio

Dosi per 4-6 persone: 100 g di pistacchi sgusciati – 1 litro di latte – 5 tuorli d’uovo – 200 g di zucchero.

 

Pestate nel mortaio (o passate al tritatutto) i pistacchi molto finemente, aggiungendo qualche cucchiaio di latte in modo da ottenere un composto cremoso.
In un capace recipiente portate il latte a ebollizione, toglietelo dal fuoco, quindi versatevi il composto di pistacchi e lasciate riposare per circa 1 ora.
In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema omogenea e molto chiara.
Rimettete sul fuoco la casseruola con latte e i pistacchi, portate a ebollizione, togliete dal fuoco e filtrate il composto con un colino fine, quindi aggiungetelo poco per volta alle uova.
Rimettete tutto su fuoco basso, continuate a girare con il cucchiaio di legno e fate cuocere a fiamma bassissima senza però lasciare bollire. Quando la crema inizierà ad addensarsi, aderendo al cucchiaio di legno, toglietela dal fuoco e passatela attraverso il colino fine.
Lasciatela quindi raffreddare a temperatura ambiente, rigirandola ogni tanto perché non si formi in superficie la pellicola.
Versatela nella gelatiera e lasciate gelare per circa 20 minuti, o più, fino a ottenere un gelato pastoso e filante.

Suggerimenti: se non avete la gelatiera elettrica, potete passare il composto nel frullatore per 20 secondi e versarlo in una forma rettangolare o nelle vaschette del ghiaccio lasciandolo in freezer per 45 minuti.
Trascorso questo tempo potete rimetterlo nel frullatore per 30 secondi, versarlo nuovamente nella forma, rimetterlo nel freezer e lasciarvelo per un’ora e mezzo.

 

Realizzato da Freelandia.it