3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Paste alla crema irlandese

Dosi: 12 cucchiaino di lievito - 140 g di farina - ¼ di cucchiaino di sale - tavolette di cioccolato semidolce tritato(30 g l'una) - 115 g di burro - 100 g di zucchero - 2 uova - 6 cl di liquore "Irish Cream". Per la glassa di crema irlandese: 60 g di formaggio cremoso - zucchero a velo - 30 g di burro - 3 cl di liquore "Irish Cream".

 

Imburrate una teglia quadrata e preriscaldate il forno a 180°C.
In un pentolino antiaderente fate sciogliere il cioccolato in tavoletta e il burro, mescolando con un cucchiaio di legno.
Unite o zucchero, le uova, una alla volta, e sbattete con la frusta.
Poi unite il liquore Irish Cream.
Amalgamate la miscela di farina con quella di cioccolato e versate nella teglia.
Fate cuocere in forno caldo per 20-25 minuti, poi fate raffreddare prima della preparazione della glassa di crema irlandese.
Per preparare la glassa di crema irlandese: passate al setaccio lo zucchero al velo, sbattete il formaggio cremoso e il burro in una ciotolina a parte con lo sbattitore elettrico, in modo che risulti una crema ben omogenea.
Versatevi l'Irish Cream e sbattete infine lo zucchero a velo.
Dovrà risultare un composto uniforme e vellutato.
Cospargete dunque con la glassa di crema irlandese il dolce, poi fate raffreddare per circa un'oretta, finché si sarà ben indurita.
Quindi tagliate il dolce in tanti quadrati, formando così delle piccole paste.
Ponetele in frigorifero a raffreddare completamente e levatele una decina di minuti prima di offrirle ai vostri ospiti, in alternativa al solito dessert.

Realizzato da Freelandia.it