3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Gelato di marrons glacés

Dosi per 4 persone: 250 g di marrons glacés spezzettati – 70 g di zucchero – ½ l di latte – 2 cucchiai di brandy – 1 bustina di vanillina.
Per guarnizione: ¼ di l di panna montata.

 

Passate al setaccio duecento grammi di marrons glacés, tenendone da parte 50 grammi.
Versate in una casseruola il latte e lo zucchero e rimescolate con il cucchiaio di legno, quindi unite la purea di marrons glacé.
Mettete su fuoco basso, portate a ebollizione e lasciate cuocere a recipiente scoperto per quindici minuti circa.
Unite la vanillina, i marrons glacés tenuti da parte e il brandy, rigirando molto bene.
Fate quindi raffreddare completamente, rigirando spesso.
Travasate la crema nella vaschetta portaghiaccio del frigorifero e ponetela nel freezer, tenendo il termostato al massimo per almeno due ore; abbiate l’avvertenza di mescolare ogni trenta minuti la crema con una piccola spatola di legno e di livellarne poi la superficie.
Pochi minuti prima di servire in tavola, immergete per qualche istante la vaschetta nell’acqua calda e rovesciate la mattonella di gelato su un piatto di servizio.
Nel caso il composto si addensi dividendo la parte liquida da quela solida, togliete il gelato dalla vaschetta e mettelo nel frullatore (lame robuste).
Rimettetelo nella vaschetta e fatelo gelare del tutto.
Mettete la panna montata in una tasca di tela da pasticciere con bocchetta zigrinata e spremete in modo da formare una bordura tutt’intorno al piatto.

Realizzato da Freelandia.it