3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Kougelhopf

Dosi per 4 persone: 350 g di farina bianca – 30 g di lievito di birra – 1 bicchiere di latte tiepido – 80 g di burro fuso – 80 g di zucchero – 3 uova leggermente sbattute – 50 g di mandorle pelate e tagliate a filettini – 120 g di uvetta ammorbidita in acqua tiepida – la scorza di 1 limone grattugiata – 1 bustina di zucchero a velo – burro per lo stampo – sale.

 

Fate sciogliere il lievito di birra in una ciotola con il latte tiepido. Mettete in una terrina 60 g di farina e versatevi, a poco a poco, lavorando con la forchetta, il latte col lievito fino a ottenere una pasta abbastanza molle che lascerete lievitare, coperta con un tovagliolo, in luogo tiepido fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Mettete allora la farina a fontana sulla spianatoia, unite il panetto lievitato, le uova leggermente sbattute, il burro fuso, lo zucchero, un pizzico di sale, l’uvetta ben strizzata e asciugata, la scorza di limone grattugiata e le mandorle.
Lavorate la pasta sulla spianatoia per una decina di minuti, quindi imburrate lo speciale stampo a ciambella e disponetevi la pasta in modo da riempirlo solo per 2/3 dell’altezza.
Ponete in luogo tiepido e lasciate lievitare fino a quando la pasta arriverà al bordo dello stampo.
Mettete il dolce in forno già caldo, per circa un’ora o più, sino a quando sarà ben dorato.
Disponetelo sul piatto di portata e cospargetelo con lo zucchero a velo.

Questa è una tipica ricetta alsaziana, particolarmente indicata per la colazione del mattino; a tavola invece l si può accompagnare questo dolce con una salsa di frutta o al cioccolato, oppure si può inzuppare di rum diluito in uno sciroppo di zucchero.

Realizzato da Freelandia.it