3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Palla di neve

Dosi per 6-8 persone: 1 litro di gelato alla crema – ¾ di litro di panna liquida – 2 bicchierini di Kirsch – 100 g di violette candite – 100 g di frutta candita mista tagliata a dadolini (cedro, arancia, ciliegie) 2 cucchiai di zucchero a velo.

 

Fate macerare nel Kirsch per almeno venti minuti la frutta candita tagliata a dadolini.
Mettete in una terrina il gelato alla crema e amalgamatevi bene la frutta candita e il Kirsch.
Riempite quindi le due parti dello stampo, unitele e mettetele nel freezer per circa tre ore sino a quando saranno gelate perfettamente. Montate intanto la panna ben soda con lo zucchero a velo.
Mettete nel freezer anche il piatto di portata e, quando il gelato sarà pronto, sformatelo dallo stampo sul piatto: il gelato dovrà avere forma sferica.
Riempite con la panna montata la tasca da pasticciere e spremendola ricoprite tutta la superficie della "palla" con fiocchi di panna montata. Distribuite nel centro dei fiocchi le violette candite e rimettete la "palla" nel freezer per trenta minuti circa.

Lo stampo sferico è facilmente reperibile presso un buon negozio di casalinghi; per sformare, basterà passarlo per qualche attimo sotto l’acqua corrente fredda; altrimenti potete sopperire mettendo il gelato in due scodelle che sovrapporrete l’una all’altra prima di metterle nel congelatore.
Utilizzando l’apposito stampo il risultato estetico sarà ovviamente migliore.

Realizzato da Freelandia.it