3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Pie di cioccolato

Dosi per 6 persone: per l’impasto: 180 g di mandorle pelate e tritate – 60 g di zucchero – 1 chiara d’uovo.
Per la crema: 150 g di cioccolato di copertura spezzettato – 75 g di burro – 3 uova intere – 1 cucchiaio di rum – 3 cucchiai di zucchero.
Poco burro per la tortiera e farina per la tortiera e la spianatoia.

 

Mettete in una terrina le mandorle pelate e tritate, aggiungete lo zucchero e la chiara d’uovo; mescolate sino a ottenere un impasto consistente che porrete in frigorifero per mezz’ora.
Stendete quindi sulla spianatoia infarinata l’impasto e foderate la tortiera imburrata.
Questo involucro è molto fragile e si può rompere facilmente, ma basterà accostare i pezzi che si sono divisi premendoli con i polpastrelli.
Passate quindi in forno (180°C) per 25 minuti sino a che avrà assunto un bel colore dorato.
Fate intanto sciogliere con poco latte a bagnomaria il cioccolato spezzettato, sino a ottenere una crema liscia.
Fuori da fuoco aggiungete i tuorli, il burro a pezzettini, lo zucchero, rigirate molto accuratamente e lasciate raffreddare: montate intanto a neve molto soda gli albumi e quindi aggiungeteli alla crema sempre rigirando con leggerezza.
Versate sulla torta la crema di cioccolato appena preparata e spruzzate con il rum. Volendo potete tenere il dolce nel frigorifero per qualche ora prima di toglierlo dalla tortiera e servirlo.

Suggerimenti: questo dolce raffinato, appartenente alla vecchia cucina inglese vittoriana, va consumato nello stesso giorno in cui viene preparato; la pasta, infatti, è molto friabile e si sbriciola facilmente.

Realizzato da Freelandia.it