3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Torta dolce agli spinaci

Dosi per 4-6 persone: 1 Kg di spinaci – 1 confezione di pasta brisée surgelata – 30 g di burro – 30 g di farina – ¼ di l di latte – 125 g di zucchero a velo –
½ bustina di zucchero vanigliato – 3 tuorli d’uovo – ½ cucchiaino di scorza di limone grattugiata – 30 g di pinoli – 50 g di arancia e cedro canditi tagliati a dadolini – 6 ciliegine candite – poco burro per la teglia – sale.

 

Fate decongelare la pasta.
Pulite e lavate gli spinaci sotto l’acqua corrente.
Mettete in un tegame gli spinaci e fateli cuocere per cinque minuti con l’acqua che rimane sulle foglie.
Scolateli, passateli sotto l’acqua fredda, strizzateli, metteteli nel passaverdura e raccogliete il passato in una terrina.
In una casseruola su fuoco basso sbattete con una frustina metallica il burro e la farina, sino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungete il latte freddo, il sale, lo zucchero a velo e quello vanigliato.
Rigirate accuratamente, sbattete ancora un poco e fate alzare il bollore.
Lasciate cuocere per 3 minuti, sempre a fuoco moderato, continuando a mescolare, quindi togliete il recipiente dal fuoco e incorporate uno per volta i tuorli d’uovo e infine la scorza di limone.
Versate il composto nella stessa terrina contenente il passato di spinaci e rigirate con molta cura.
Accendete il forno, imburrate la teglia, quindi stendete col matterello due terzi della pasta, in modo da ottenere un disco sufficientemente largo per foderare la teglia, sporgendo dal bordo di circa un centimetro e mezzo.
Dopo aver foderato la teglia versate sul fondo metà del composto di spinaci.
Su questi distribuite la frutta candita a dadolini e i pinoli.
Ricoprite con il resto del composto di spinaci e livellate accuratamente la superficie.
Con la pasta avanzata formate delle striscette che disporrete a griglia sugli spinaci, ripiegate la pasta tutto intorno al bordo e pizzicatela con la punta delle dita formando un cordone.
Passate la preparazione in forno, lasciatela cuocere per circa quaranta minuti o più, sino a quando la crosta sarà croccante e dorata. Toglietela dal forno, lasciatela raffreddare, decoratela con le ciliegine candite e servitela subito.

Suggerimenti: anziché spinaci, potete impiegare zucchine sbollentate e passate al setaccio.

 

Realizzato da Freelandia.it