3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Beignets di S. Giuseppe

Dosi per 6 persone (60 BEIGNETS CIRCA): 300 g di farina bianca – 120 g di burro – 1 cucchiaio di zucchero semolato – 1 bustina di zucchero vanigliato – 100 g di zucchero a velo – 10 uova intere – 3 dl abbondanti di acqua – abbondante olio di arachidi per friggere – 1 pizzico di sale.

 

In un tegame a fondo pesante mettete il burro, lo zucchero semolato, quello vanigliato, tre dl abbondanti di acqua, un pizzico di sale; portate a ebollizione e versatevi la farina in una sola volta.
Con un cucchiaio di legno mescolate energicamente cercando di rendere omogeneo l’impasto.
Tenete il fuoco al minimo e continuate a mescolare anche se dovete fare una certa fatica, fino a quando l’impasto tenderà a staccarsi dalle pareti e dal fondo del tegame formando una palla; a questo punto togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Unite all’impasto un uovo intero e mescolate fino a quando sarà stato assorbito completamente dalla pasta, aggiungete un altro uovo intero e impastate ancora continuando così fino ad esaurimento di tutte le uova a disposizione, che dovranno sempre essere aggiunte uno per volta.
Friggete in abbondante olio di arachidi bollente, raccogliendo piccole quantità di pasta con un cucchiaio intinto nell’olio e aiutandovi a staccare l’impasto con un altro cucchiaio.
Rigirate durante la cottura i beignets affinché possano gonfiarsi e colorire uniformemente.
Sgocciolateli e passateli nella carta da cucina assorbente.
Disponeteli sul piatto di servizio e spolverizzateli con zucchero a velo.

E’ questo una tipica ricetta napoletana.

Suggerimenti: questi beignets vanno fritti pochi per volta e sono migliori se serviti tiepidi. Inoltre vanno disposti a piramide sopra un piatto caldo e serviti cosparsi di miele fatto intiepidire leggermente in un pentolino.

Realizzato da Freelandia.it