3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Caramei alla veneziana

Dosi per 6 persone: 250 g. di zucchero – 1 cucchiaio di glucosio – 1 cucchiaio di acqua – alcuni grossi acini di uva bianca – alcune ciliegie snocciolate (meglio duroni) – qualche spicchio di pesca sbucciata – 4 albicocche spaccate a metà e liberate dei noccioli – 4 prugne secche snocciolate, fatte rinvenire in acqua tiepida e asciugate – alcuni gherigli di noce – 4 datteri privati dei noccioli.

 

Lavate e asciugate le diverse qualità di frutta.
Ponete in una casseruola a fondo concavo lo zucchero, bagnatelo leggermente di acqua, unite un cucchiaio di glucosio, portate il recipiente sul fuoco vivo e rigirate con il cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero sarà sciolto e avrà acquisito un bel color dorato. Immergetevi allora i vari frutti infilati ognuno su di uno stecchino di legno.
Rigirate ogni frutto, con molta cura, nello zucchero caramellato, in modo che ne sia ben avviluppato, poi infilate gli stecchini di legno, diritti in verticale, nelle maglie di un setaccio lasciando raffreddare. Una volta solidificato lo zucchero caramellato, asportatene con un paio di forbici le eventuali sbavature e presentate in tavola i caramei su un piatto di servizio.

Realizzato da Freelandia.it