3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Caramelle casalinghe

Dosi per 300 g di caramelle: 250 g di zucchero semolato – 70 g di miele – 60 g di burro – alcuni cucchiai di olio di arachidi.

 

Versate lo zucchero e il miele nel paiolo di rame, ponetelo sul fuoco a fiamma di media intensità.
Rigirate spesso, ma con estrema delicatezza, usando una spatola di legno e facendo molta attenzione perché il composto non si attacchi sul fondo, né debordi dal paiolo stesso.
Tenete a portata di mano un recipiente di acqua fredda, una pennellessa e un bastoncino sottile di legno.
Bagnate spesso, con il pennello intinto nell’acqua fredda, le pareti scoperte all’interno del paiolo per evitate che qualche piccola parte di zucchero abbia a bruciare alterando in tal modo il gusto delle caramelle.
Quando tutto lo zucchero si sarà sciolto unite il burro e, sempre mescolando, fatelo incorporare lentamente.
Dopo circa 20 minuti provate la cottura dello zucchero immergendo il bastoncino di legno prima nell’acqua e successivamente nello zucchero: se sull’estremità del bastoncino si sarà formata una pallina piuttosto grande che si solidificherà quasi subito, la cottura sarà a punto.
Ungete in modo uniforme con olio di arachidi la superficie del vostro tavolo di lavoro (marmo o acciaio) oppure una placca e versatevi il composto lasciando che si tenda spontaneamente. Non appena si sarà raffreddato, lo zucchero formerà una sottile pellicola in superficie, sulla quale potrete segnare con la punta del coltello unta di olio dei rombi o dei quadratini.
I segni rimasti vi aiuteranno a dividere le caramelle quando lo zucchero sarà completamente freddo.

E’ possibile variare il gusto di queste caramelle con la semplice aggiunta di un bastoncino di vaniglia durante la prima fase di cottura dello zucchero, per poi toglierlo dopo 10 minuti di cottura.

Realizzato da Freelandia.it