3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
IL TALISMANO DELLA FELICITA'

Fagottini con ricotta e salsicce

Per 6 persone: farina, g.300 - lievito di birra, g. 10 - sale - salsicce, 5 - ricotta, g. 250 - parmigiano grattato, 2 cucchiai - olio per friggere.

 

Disponete a fontana sulla tavola la farina e nel vuoto mettete il lievito di birra, un pizzico di sale.
Avrete messo a scaldare l'acqua e, quando questa sarà appena tiepida, servitevene prima per sciogliere il lievito e poi per impastare questo con la farina.
Regolatevi che la pasta deve risultare piuttosto morbida.
Lavoratela energicamente e quando sarà bene elastica fatene una palla, mettetela in una terrinetta spolverizzata di farina, copritela, portatela in un luogo tiepido e lasciate che lieviti per un paio d'ore.
Punzecchiate qua e là le salsicce, ponetele in una padellina, ricopritele di acqua e lasciatele cuocere.
Quando l'acqua sarà tutta evaporata, lasciate per un po' le salsicce a rosolare nel grasso che avranno ricavato. Poi spellatele e ritagliatele in fettine.
Passate la ricotta, raccoglietela in una ciotola e conditela con sale e parmigiano grattato; aggiungete poi le fettine di salsicce e date una buona mescolata al composto.
Quando la pasta sarà ben rigonfia, rovesciatela sulla tavola infarinata, prendetene, uno alla volta, dei pezzetti grossi come un uovo, allargateli tirandoli con le mani e foggiatene delle pizzette sottili che disporrete allineate sulla tavola.
Ripiegate, poi, in due ogni pizzetta, chiudendo il ripieno nell'interno e pigiando con le dita sugli orli perchè la pasta possa attaccarsi bene.
Fate attenzione che questi fagottini non si buchino, altrimenti il composto interno andrebbe perduto durante la cottura.
Friggeteli pochi alla volta nell'olio bollente.
I fagottini devono stare in padella soltanto pochi secondi, il tempo di colorirsi.
Una lunga permanenza nella padella e una frittura non sufficientemente calda, li farebbero diventare pesanti.
Vanno serviti caldissimi.

Realizzato da Freelandia.it