3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTNI - IDEA DONNA

Insalata di asparagi alla spagnola

DOSI PER 4 PERSONE: 500 g d’asparagi, 300 g di patate, 1 peperone in scatola, 2 cetriolini sott’aceto, 1 tazza di salsa maionese già pronta, 1 cucchiaino di senape alle erbe aromatiche, sale.

 

Raschiate i gambi degli asparagi liberandoli della pellicina esterna, poi pareggiatene le estremità, in modo che siano tutti della stessa lunghezza; lavateli, legateli in mazzetti e lessateli in acqua bollente leggermente salata (diritti e con le punte che sporgano dal liquido) in una pentola con coperchio stretta e alta per venti minuti.
Scolateli con cura e passateli sotto l’acqua fredda per ravvivare il colore, poi slegateli.
Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e fatele cuocere in acqua salata bollente per una decina di minuti; scolatele e passatele sotto l’acqua fredda.
Mettete in una terrina le patate e aggiungetevi la maionese che avrete reso piccante con l’aggiunta di un cucchiaino di senape.
Mescolate bene e, sullo strato delle patate così condite, disponete gli asparagi tagliati tutti della stessa lunghezza (eliminando le parti legnose), in modo da formare una raggiera; fra un raggio e l’altro disponete una fettina di cetriolo e su questa striscetta un quadratino di peperone, che avrete scelto rosso per aggiungere colore all’insieme.

Realizzato da Freelandia.it