3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Carciofi gratinati

DOSI PER 6 PERSONE: 12 carciofi, farina quanto basta, abbondante olio per friggere, 500 g di pomodori pelati, 1 presa generosa d’origano, 1 mazzetto di basilico, 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini, 1 spicchio d’aglio, 3 mozzarelle, 1 limone, 4 cucchiaiate d’olio d’oliva, sale e pepe.

 

Eliminate i gambi, le foglie esterne più dure e le punte dei carciofi, quindi divideteli a spicchi e tuffateli in una terrina piena d’acqua acidulata con il succo di limone perché non anneriscano.
Tritate finemente la cipolla e fatela dolcemente imbiondire in una casseruola con l’olio.
Unite i pomodori pelati schiacciati con la forchetta, condite con una presa di sale, con un po’ di pepe macinato al momento, con una generosa spolverizzata di origano, quindi lasciate restringere il sugo a calore moderato per 30 minuti.
Nel frattempo scolate e risciacquate gli spicchi di carciofo, asciugateli con un canovaccio, passateli nella farina, friggeteli in abbondante olio, estraeteli con una paletta e depositateli su della carta assorbente perché perdano l’unto in eccesso.
Ungete una pirofila, spolverizzatela di pangrattato, fate uno strato con gli spicchi di carciofi, ricopriteli con fettine di mozzarella, distribuite sopra un po’ di prosciutto cotto tagliato a dadini, qualche foglia di basilico e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il formaggio.
Passate la preparazione in forno caldo (180°) per 15 minuti, poi estraetela e servitela immediatamente in tavola.

Realizzato da Freelandia.it