3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Cavolo in forno all'olandese

DOSI PER 4 PERSONE: 1 cavolo di circa 800 g, una tazza di brodo di dado,
1 tazza d’acqua, 1 tazza di panna liquida, 30 g di burro, 1 cipolla steccata con 2 chiodi di garofano, 3 cucchiai di farina bianca, 1 cucchiaio di polvere di curry, 2 cucchiai di gherigli di noci grossolanamente tritati, 1 foglia di lauro,
1 spicchio d’aglio, sale e pepe, poco burro per la pirofila.

 

Eliminate le foglie esterne dure e il torsolo del cavolo, avendo cura di lasciarlo però intatto come forma; lavatelo e ponetelo in una pentola, bagnatelo con il brodo di dado e con una tazza d’acqua, unite una foglia di lauro, lo spicchio d’aglio, la cipolla steccata con due chiodi di garofano e condite il tutto con sale e pepe macinato al momento.
Lasciate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, quindi estraete con delicatezza il cavolo e ponetelo in una pirofila imburrata.
Fate sciogliere il burro in una casseruola, amalgamatevi la farina, diluite il composto poco per volta con la panna liquida mescolando continuamente sul fuoco basso, fino a quando la salsa accennerà ad alzare il bollore.
Togliete mezzo mestolo di salsa e versatela in una scodella, amalgamandovi perfettamente un cucchiaino di polvere di curry.
Rimettete il tutto nella casseruola e rimescolate accuratamente.
Condite la preparazione con il sale e fate cuocere a calore basso per 5 minuti ancora, rigirando spesso con un cucchiaio di legno.
Rovesciate quindi la salsa sopra al cavolo già posto nella pirofila, cospargetene la superficie con i gherigli di noce tritati e passate in forno caldo per 15 minuti circa.
In mancanza dei gherigli di noci, potete cospargere la superficie della preparazione con pane grattugiato.
Se preferite un piatto più leggero, potete sostituire la panna liquida con latte intero.

Realizzato da Freelandia.it