3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Linguine ai funghi con le noci

Dosi 4/6 persone: 500 g. circa di linguine – 1 grossa cipolla – 1 spicchio di aglio – 1 cucchiaino di cannella – 1 cucchiaino di pimento – 1 cucchiaino di radice di zenzero grattugiata – 250 g. di funghi champignon – 450 g. di pomodori – 1 cucchiaio di conserva di pomodoro – 100 g. di noci sgusciate – 1 cucchiaio di prezzemolo – qualche cucchiaio di olio d’oliva - sale e pepe.

 

Scaldate un cucchiaio di olio in un tegame e fate soffriggere leggermente la cipolla tagliata a pezzettini, lo spicchio di aglio schiacciato e le spezie, finchè la cipolla comincia a diventare tenera. Unite i funghi mondati, lavati e tagliati a dadetti, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete i pomodori, pelati e tagliati a pezzetti, e il cucchiaio di conserva. Salate, pepate e cuocete per altri 10 minuti.
A parte, in un altro tegame, scaldate il resto dell’olio e fatevi soffriggere le noci tritate grossolanamente per 4/5 minuti, finchè cominciano a dorarsi.
Unite quindi alla salsa metà delle noci.
Gettate le linguine in abbondante acqua salata bollente e cuocete al dente.
Scolatele, versatele nel piatto di portata, unite la salsa e mescolate bene.
Cospargete con il resto delle noci e il prezzemolo tritato finemente e servite subito in tavola.
Il Pimento è una spezia dei paesi tropicali, coltivata particolarmente in Giamaica. La polvere che si trova in commercio è ottenuta dalle bacche dell’albero, colte ancora verdi e fatte seccare al sole finchè diventano marrone scuro e acquistano un aroma misto di chiodo di garofano, cannella e noce moscata.

Realizzato da Freelandia.it