3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Cappelletti romagnoli dell'Artusi

DOSI PER 4 DOZZINE DI CAPPELLETTI: per la pasta: 300 g di farina,
3 uova, sale.
Per il ripieno: 60 g di formaggio tenero (stracchino), 60 g di ricotta, 100 g di petto di cappone o pollo già cotto al burro, 3cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 uovo intero e 1 tuorlo, la punta di un cucchiaino di noce moscata in polvere, 1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, sale.
Per la cottura: 3 l di brodo, preferibilmente di cappone o di pollo.

 

Passate nel tritacarne il petto di cappone (o di pollo) già cotto al burro e ponete la carne macinata in una terrina insieme allo stracchino,l a ricotta, il parmigiano, un uovo intero ed un tuorlo.
Rimescolate, unite la noce moscata, la scorza di limone e il sale.
Disponete ora la farina a fontana sulla spianatoia, rompetevi al centro le uova, unite il sale ed impastate il tutto lavorando con energia.
Stendete sottilmente la pasta con il matterello e ricavatene con il tagliapasta rotondo tanti dischi regolari di 6 centimetri di diametro.
Sistemate un pochino del ripieno al centro d’ogni disco, ripiegatelo su se stesso formando una mezza luna, di cui premerete bene con la punta delle dita tutto il bordo perché non esca il ripieno.
Congiungete i due punti estremi della mezza luna di pasta, dando forma circolare alla base del cappelletto.
Fate cuocere i cappelletti in un buon brodo che, secondo le consuetudini romagnole, deve essere di cappone o di pollo e appena pronti serviteli in tavola.
Un’altra variante dei cappelletti romagnoli è quella di magro: nel ripieno si mettono il formaggio tenero, ma non piccante, la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato e gli altri ingredienti, ma si elimina la carne.
Talvolta viene eliminato anche il formaggio tenero e si utilizza solo la ricotta.


Realizzato da Freelandia.it