3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Tagliatelle con pollo

DOSI PER 4 PERSONE: 250 g di tagliatelle fresche anche acquistate pronte, 1 pollo novello di circa 1,200 kg. già pulito, 150 g di latte, 30 g di burro, 4 cucchiai d’olio d’oliva, 1 cipolla affettata finemente, 2 cucchiai di salsa di pomodoro in tubetto, 1/2 cucchiaino d’estratto di carne, 1/2 bicchiere di vino rosso secco, 6 cucchiai di grana grattugiato, 1/4 di litro di brodo di dado (se necessario), sale e pepe appena macinato.

 

Fiammeggiate, lavate e tagliate a pezzi il pollo, eliminando le ossa più grosse.
Mettete la cipolla in un largo tegame, con l’olio e metà del burro, e fatela appassire a fuoco moderato; unite i pezzi di pollo, formando un solo strato, e continuate la rosolatura irrorandoli di tanto in tanto con il vino e rigirandoli spesso, affinché possano insaporirsi bene da tutte le parti.
Quando il vino sarà evaporato, unite il latte e l’estratto di carne.
Salate, pepate, mescolate e continuate la cottura ancora per dieci minuti.
Fate sciogliere la salsa di pomodoro in un bicchiere d’acqua calda, aggiungetela al pollo, mescolate,
Incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa un’ora, rigirando di tanto in tanto.

Il sugo dovrà essere abbondante, quindi se tendesse a restringersi troppo potete aggiungere poco brodo di dado per volta.
Quando il pollo sarà cotto, ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portate ad ebollizione, versatevi la pasta, mescolatela e lasciatela cuocere.
Sistemate su un piatto di portata riscaldato i pezzi di pollo e teneteli in caldo, lasciando il sugo nella casseruola.
Scolate la pasta, versatela nella casseruola col sugo, unite il burro rimasto e quattro cucchiai di formaggio grattugiato, mescolate molto bene, versate le tagliatelle in una zuppiera, cospargete col formaggio rimasto e portate in tavola servendo il pollo come secondo piatto.



Realizzato da Freelandia.it