3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Rombo gratinato


Dosi per 4 persone: 1 kg. di filetti di rombo  – 120 g di burro – 5 cucchiai di panna liquida freschissima – prezzemolo –  timo –  erba cipollina – 1 bicchiere di vino bianco – succo di limone – 3 pomodori maturi  - 1 spicchio di aglio – sale e pepe - brodo di pesce con carota e alloro.

 

Preparate il brodo di pesce con le lische e le teste dei rombi, cipolla carota e succo di limone. Fate cuocere per dieci minuti.
Quindi versate tanta acqua quanto basta per coprire gli ingredienti, unite il prezzemolo e la foglia di alloro, portate lentamente ad ebollizione e lasciate cuocete tutto per venti minuti eliminando la schiuma che si formerà in superficie.
Prendete una tazza di questo brodo e unitela al vino bianco.
Aggiungete l'aglio tritato e fate cuocere fino ad evaporazione della metà del composto.
Al ristretto ottenuto incorporate la panna liquida e, qualche minuto dopo, il burro a pezzetti poco alla volta senza mai smettere di girare. Quando avrete ottenuto una salsa compatta incorporatevi i pomodori privati della pelle e dei semi e le erbe aromatiche, il tutto tritato finemente, e insaporite con un pizzico di sale e una presa di pepe macinato al momento.
Filtrate il brodo di pesce rimasto, mettetelo in una casseruola, fatevi cuocere i filetti di rombo per 10 minuti circa, sgocciolateli e adagiateli in una pirofila.
Coprite tutto con la salsa preparata, passate la pirofila in forno caldo (180°C) e fate gratinare per 15 minuti circa o finché la superficie della preparazione apparirà di un bel colore dorato; quindi servite subito.

Realizzato da Freelandia.it