3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Pesce brasato alla cinese

Dosi per 4 persone: 1 cefalo da 1 Kg già pulito – 3 fette di zenzero fresco – 6 funghi cinesi essiccati – 2 cucchiai di sherry e 1 di miele – 2 cucchiai di salsa di soia – ¼ di cucchiaino di sale – 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva – 2 stelle di anice stellato – ¼ di l di brodo di pollo o acqua – 1 cucchiaio di farina di mais.

 

Asciugate il cefalo con carta da cucina.
Praticate due tagli diagonali su ciascun fianco del pesce e strofinatevi lo zenzero.
Immergete i funghi in acqua tiepida per circa mezz’ora; scolateli e tritateli.
Mescolate in una terrina sherry, salsa di soia, miele e sale.
Prendete una padella col coperchio, grande a sufficienza per contenere il pesce, e scaldatevi l’olio.
Quando sarà molto caldo, unitevi lo zenzero e rimescolate per un minuto.
Abbassate la fiamma, mettete il pesce e friggete due minuti per parte. Eliminate l’olio dalla padella, spruzzate il pesce con la salsetta di sherry, aggiungete l’anice, i funghi e il brodo caldo.
Fate riprendere il bollore, riducete la fiamma, coprite col coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti, voltandolo una volta durante la cottura.
Mettetelo in un piatto di portata caldo, riducete il fondo di cottura a fuoco vivace e ispessitelo con la farina sciolta in un cucchiaio di acqua fredda.
Versate la salsa sul pesce e servite in tavola accompagnando con riso.

Suggerimenti:

Se gradite questo tipo di cucina ma non avete la possibilità di reperire tutti gli ingredienti esotici, sostituite lo zenzero fresco con quello in polvere e i funghi cinesi con champignons freschi.

Lo zenzero si ricava dai rizomi della pianta. Quello essiccato e in polvere è più piccante di quello fresco e ha sapore intenso e penetrante.



Realizzato da Freelandia.it