3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Picaia di merluzzo

Dosi per 4 persone:  4 filetti di merluzzo fresco o surgelato – 4 cucchiai di pangrattato – 1 manciata di foglie di prezzemolo – 3 cucchiai di grana grattugiato – 2 spicchi d’aglio – 1 o 2 uova – olio extra vergine d’oliva – sale e pepe.

 

Accendete dapprima il forno col termostato posizionato a 190°C. Battete leggermente i filetti di merluzzo, cercando di sovrapporli in modo da formare una specie di unica fetta rettangolare dal bordo regolare; cospargetela di sale e pepe macinato al momento.
Lavate il prezzemolo, asciugatelo con cura e tritatelo finemente con due spicchi d’aglio; mettetelo in una terrina, unitevi il pangrattato e il grana, un bel pizzico di sale e una generosa macinata di pepe: mescolate bene.
Aggiungete quindi le uova intere, due cucchiaiate di olio e impastate tutto, ottenendo un composto omogeneo; distribuitelo uniformemente sulla fetta di pesce, senza però arrivare al bordo.
Con la lama di un lungo coltello sollevate la "fetta" di pesce sul lato più corto e arrotolatela abbastanza strettamente racchiudendo il ripieno all’interno.
Avvolgete il rotolo ottenuto in un doppio foglio di carta d’alluminio oleata, legatelo, prima alle estremità, quindi in più punti al centro, con spago incolore da cucina, come fosse un arrosto.
Sistemate il rotolo sulla placca del forno, passatelo nel forno già caldo e lasciatevelo per circa 45 minuti; di tanto in tanto giratelo con precauzione.

Potete servire la "picaia" calda senza alcun accompagnamento oppure fredda con una morbida maionese.


Realizzato da Freelandia.it