3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Pie di anguilla

Dosi per 4 persone: 2 anguille del peso complessivo di 800 g – 1 uovo sodo – 1 chiara d’uovo – 80 g di burro – 2 porri – 2 cucchiai di prezzemolo tritato – 1 limone – 1 confezione di pasta sfoglia surgelata – 1 dl di sherry o di vino bianco secco – 1 cucchiaio di farina.

 

Pulite e tagliate a tocchi le anguille, fatele cuocere adagio nella metà del burro, aggiungete i porri, il sale, il pepe e lo sherry (o il vino). Quando questo sarà un po’ evaporato, unite acqua quanto ne occorre per coprire a filo le anguille.
Fatele bollire per qualche minuto, poi toglietele, sgocciolatele e disponetele in una pirofila, coprendole con l’uovo sodo tagliato a fettine.
Sgrassate il liquido di cottura delle anguille e fatelo bollire fino a che non si sia ridotto di circa un terzo, poi unitelo all’altra metà del burro lavorato con la farina.
Condite poi questa salsa col succo di limone e il prezzemolo tritato, versatela sulle anguille, quindi ricoprite con la pasta sfoglia, che avrete steso in un disco o in un ovale, a seconda della forma del recipiente. Spennellate con la chiara d’uovo la superficie del pie e passate in forno per un’ora circa, fino a quando la pasta non sarà cotta e ben dorata.

Come tutti i pies, anche questo è ricoperto di pasta sfoglia, saldata con le dita ai bordi del piatto, solo in superficie.

Suggerimenti:

Generalmente è bene praticare, nella sfoglia, un foro e introdurvi il "camino" per far uscire il vapore eccedente. Se le anguille sono molto grasse, riducete il burro.


Realizzato da Freelandia.it