3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Razza al gratin

Dosi per 4 persone: 800 g circa di polpa di razza – 200 g di funghi coltivati (champignons) 1 cucchiaio di cipolla tritata finemente – ½ cucchiaio di prezzemolo tritato finemente – 50 g di burro – 5 cucchiai di olio – ½ bicchiere di vino bianco secco – ½ cucchiaio di pane grattugiato – il succo di 1 limone – sale e pepe.

 

Spellate (o fate spellare dal pescivendolo) la razza; pulitela, lavatela e tagliatela in quattro pezzi.
Pulite i funghi e lavateli molto bene in acqua acidulata con il succo di limone; scolateli, asciugateli e tagliateli a fettine sottilissime.
Mettete in un tegame l’olio, trenta grammi di burro e la cipolla; appena questa sarà imbiondita aggiungete i funghi e lasciateli cuocere a fuoco basso finché avranno perso tutta la loro umidità, quindi salate, pepate e unite il prezzemolo.
Togliete il recipiente dal fuoco e versate il contenuto nella pirofila. Disponetevi sopra i pezzi di pesce, salateli, pepateli leggermente, spolverizzateli col pane grattugiato e irrorateli col vino bianco. Distribuite il burro rimasto a fiocchetti su tutta la preparazione prima di mettere la pirofila in forno, nella parte più alta, per circa trenta minuti, fino a quando si sarà formata la crosta del gratin.
Servite in tavola nello stesso recipiente.

Suggerimenti:

Se la razza di cui disponete fosse di taglia grossa potete spezzettare la polpa in pezzi minuti che mescolerete subito con gli champignons.

Volendo potete coprire la miscela di pesce e funghi, anziché con pane grattugiato, con una salsa vellutata al fumet di pesce.
Lo otterrete facendo bollire qualche ritaglio di polpa di razza in poca acqua, con prezzemolo, cipolla e aromi.


Realizzato da Freelandia.it