3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Trote ripiene di zucchine

Dosi per 4 persone: 4 trote da 400 g ognuna – 250 g di zucchine sode – 1 manciatina di foglie di prezzemolo - 1 spicchio d’aglio – olio extra vergine d’oliva – 3 cucchiai di grana grattugiato – 1 uovo piccolo – pangrattato – sale e pepe macinato al momento.

 

Accendete il forno col termostato a 200 °C.
Tagliate alle trote le pinne, apritele sul ventre, con un taglio dalla cavità anale alla base della testa; estraete sia le branchie sia le interiora.
Lavate i pesci e asciugateli; proseguite con il taglio sul ventre, arrivando sino alla coda, aprendoli a libro.
Eliminate la spina centrale con attaccate tutte le piccole lische, badando di non incidere la polpa al centro del dorso in modo che le due metà siano ben unite.
Preparate il ripieno: tritate il prezzemolo con l’aglio, mettete il trito in un tegame con due cucchiaiate di olio e lasciatelo appassire, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Mondate le zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele a rondelle sottili, facendole cadere direttamente nel soffritto, mescolate, salate e pepate giustamente, quindi cuocetele fino ad averle leggermente "al dente".
Ponetele in una ciotola e incorporatevi il grana e l’uovo.
Distribuite il composto di zucchine sulle quattro trote, piegatele a metà in modo che la testa venga a contatto con la coda, racchiudendo il ripieno.
Sistemate i pesci così preparati in una pirofila unta e cosparsa di pangrattato, irrorateli con un filo d’olio e spolverizzateli di sale,pepe e una cucchiaiata di pangrattato.
Passateli in forno già caldo per 20 minuti circa, quindi serviteli nello stesso recipiente di cottura.



Realizzato da Freelandia.it