3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Cefalo al sale

Dosi per 4 persone: 1 cefalo intero di 1,2 Kg almeno - 1 Kg di sale grosso - maionese già pronta in vasetto - olio extra vergine di oliva - limone - pepe.

 

Prima di tutto accendete il forno con il termostato posizionato a 200°C. Lavate bene il pesce ma lasciatelo intero senza squamarlo né svuotarlo.
Nella teglia da forno predisponete uno strato consistente di sale grosso, quindi adagiatevi il pesce senza asciugarlo.
Con il sale restante ricopritelo accuratamente e tutto intorno senza lasciare parti scoperte, facendo sì che vi aderisca quanto più possibile. Mettetelo quindi nel forno e lasciatevelo per un'ora.
Durante la cottura il sale si sarà indurito formando una crosta che romperete delicatamente facendo attenzione a non danneggiare il pesce sottostante, e che dovrà rimanere aderente alla crosta di sale.
A questo punto togliete la testa e la coda, aprite il dentice, pulitelo e diliscatelo secondo la consuetudine e servite in tavola su un piatto di portata caldo mettendo a disposizione dei commensali pepe, olio, limone o maionese leggera.
Suggerimenti: secondo la tradizione spagnola il pesce va cotto con le interiora però se si volete asportarle prima della cottura tenete presente che la carne risulterà meno gustosa ed il pesce dovrà essere scrupolosamente richiuso altrimenti potrà risultare troppo salato.

Realizzato da Freelandia.it