3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Luccio al vino

Dosi per 4 persone: 1 luccio da 1 Kg - 2 scalogni - 2 carote - 70 g di burro - 1 cucchiaio di farina - crostini di pane fritti - 7,5 dl di vino rosato - 2,5 dl di panna da cucina - sale e pepe.

 

Prima di tutto accendete il forno con il termostato posizionato a 200°C.
Squamate, svuotate e pulite accuratamente il luccio sciacquandolo infine in acqua corrente e asciugatelo con un telo da cucina.
Mondate e tritate finemente gli scalogni e le carote, quindi uniteli al pesce nella pirofila insieme a 30 g di burro e al vino rosato.
Salate, pepate e coprite il recipiente con carta d'alluminio imburrata, cercando di sigillare i bordi e cuocete in forno per 30 minuti.
In un tegamino a parte fate rosolare il burro rimasto e amalgamatevi la farina mescolando rapidamente per eliminare i grumi, quindi unitevi 2 cucchiai del fondo di cottura del pesce e fate addensare la salsa a fuoco molto basso; togliete dal fuoco quando la salsa avrà raggiunto una consistenza leggermente cremosa e unite la panna scaldando ancora a fuoco bassissimo senza portare all'ebollizione.
Togliete il pesce dalla pirofila controllando che sia cotto a regola d'arte e adagiatelo su di un piatto di portata; passate con un colino molto fine il fondo di cottura e incorporatelo gradualmente nella salsa che avete preparato nel tegamino, mescolando con un cucchiaio di legno a fuoco molto basso per 2 minuti.
Versate sul pesce il composto così ottenuto e guarnite con i crostini di pane fritti.
Suggerimenti: è essenziale per una buona riuscita della ricetta che il pesce e la salsa siano pronti il più possibile contemporaneamente.

Realizzato da Freelandia.it