3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Pasticcio di capitone

Dosi per 4 persone: per la pasta: 250 g di farina - 1 tuorlo - 1 pizzico di lievito in polvere - 1 bicchiere di olio - latte quanto basta - sale.
Per il ripieno: 800 g di capitone - 300 g di pomodori pelati - 1 scatola di piselli finissimi - aglio e prezzemolo tritati - 50 g di burro o margarina - sale e pepe.

 

Sul tavolo setacciate la farina con il lievito e il sale, al centro mettete il tuorlo, l'olio e poca acqua.
Lavorate bene, formate una palla, avvolgetela in carta oleata e lasciatela riposare per 20 minuti.
Preparate il ripieno: fate rosolare leggermente nel burro l'aglio e il prezzemolo, poi unitevi i pomodori e, appena si saranno un poco asciugati, il capitone tagliato a pezzi.
Quando sarà quasi cotto e il sugo si sarà addensato, versatevi i piselli, lasciateli insaporire per qualche minuto e regolate di sale e pepe.
Riprendete due terzi della pasta e tirate una sfoglia non molto sottile; con la stessa rivestite il fondo e le pareti di uno stampo unto.
Versatevi il capitone con il sugo, ricoprite con la rimanente pasta tirata a forma di disco e unite i bordi tutt'attorno, premendo bene.
Spennellate la superficie con un poco di latte e mettete in forno moderato a 180°C per circa 40 minuti, finché il tutto diverrà ben dorato; quindi servite.

Realizzato da Freelandia.it