3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Fritto di baccalà alla perugina

Dosi per 4 persone: 800 g di baccalà ammollato - 1 uovo - 2 limoni - 50 g di farina - 1 bicchiere di latte - olio di oliva per friggere - sale.

 

Prima di tutto spellate con cura il baccalà e toglietegli le spine, quindi tagliatelo a pezzetti regolari delle dimensioni di una noce, adagiatelo su di un panno da cucina pulito e asciugatelo bene.
Prendete una terrina di medie dimensioni e rompetevi l'uovo intero sbattendolo brevemente con una forchetta.
Quindi, con l'aiuto di un cucchiaio di legno, incorporatevi lentamente la farina facendola scendere attraverso un setaccio, il sale e quindi il latte, mescolando di continuo energicamente per evitare la formazione di grumi, fino a quando la pastella avrà raggiunto una densa e omogenea cremosità.
Unite alla pastella il baccalà tagliato a pezzetti, quindi fate scaldare bene in una padella abbondante olio e friggetevi il pesce cercando di tenere separati i singoli pezzi e senza toccarlo per i primi minuti.
Quando le frittelle saranno uniformemente dorate, toglietele dall'olio e adagiatele su carta da cucina assorbente, quindi su di un piatto da portata preferibilmente preriscaldato, guarnendo il tutto con i limoni tagliati a spicchi.

Realizzato da Freelandia.it