3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Polpette di stoccafisso della Nuova Inghilterra

Dosi per 4 persone: 600 g di stoccafisso già ammollato – 300 g di patate –
1 uovo intero e 1 tuorlo – 20 g di burro – un pizzico di pepe di Caienna – abbondante olio di semi per friggere – sale.
Per guarnizione: alcuni ciuffetti di prezzemolo
.

 

Portate a ebollizione in un capace tegame abbondante acqua e immergetevi lo stoccafisso.
Lasciatelo sobbollire per trenta minuti, scolatelo, liberatelo della pelle e delle lische, tagliatelo a pezzi, quindi passatelo nel tritatutto raccogliendo il composto in una terrina.
Lavate le patate e fatele lessare con la buccia in un tegame contenente acqua bollente leggermente salata; appena pronte scolatele, sbucciatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate. Raccogliete la purea così ottenuta in una casseruola, ponetela su fuoco molto moderato e, rigirando con un cucchiaio di legno, fatela asciugare.
Toglietela, versatela nella stessa terrina con lo stoccafisso.
Unite un uovo intero e un tuorlo, il burro, il sale e il pepe di Caienna. Lavorate il composto con il cucchiaio di legno, quindi suddividetelo in tanti mucchietti e, rigirandoli tra le mani, formate delle polpettine di circa cinque centimetri di diametro, piuttosto schiacciate.
Fate scaldare l’olio nella padella e quando sarà ben caldo fatevi dorare uniformemente le polpettine.
Appena pronte toglietele con la paletta forata, passatele nella carta assorbente, disponetele su un piatto di servizio preriscaldato, decorate con ciuffetti di prezzemolo e servite.

Suggerimenti:

E’ importante che lo stoccafisso sia ben cotto e triturato con cura. Per la purea si può usare anche il preparato in scatola, che, consente di ottenere un composto compatto attenendosi alle dosi descritte.

 

Realizzato da Freelandia.it