3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Sformato di pesce alla scozzese

Dosi per 4 persone: 400 g di pesce (tranci di dentice o merluzzo o palombo) anche surgelato – 1 litro di court-bouillon – 400 g di patate già lessate – 60 g di burro uso – 2 tuorli d’uovo – 1 bicchiere di latte – poco burro e farina per lo stampo – sale e pepe.

 

Pulite e lavate accuratamente il pesce e fatelo lessare in un tegame con il court-bouillon.
A cottura ultimata, sgocciolatelo bene, privatelo della pelle e delle eventuali lische; quindi sminuzzatelo e mettetelo in una terrina. Passate le patate ancora calde nello schiacciapatate, raccogliete il passato nelle terrina con il pesce, unite cinquanta grammi di burro fuso, i tuorli d’uovo, il pepe, il sale e poco latte per volta in modo da formare un composto omogeneo, ma non troppo molle (la quantità di latte può variare leggermente a seconda della capacità di assorbimento delle patate).
Imburrate e infarinate lo stampo, eliminate l’eccesso di farina, quindi versatevi il composto, cospargendo la superficie col burro fuso rimasto, e passate in forno caldo per trenta minuti o fino a che si sarà formata una belle crosticina dorata. Togliete dal forno, lasciate riposare per cinque minuti prima di sfornare sul piatto di servizio riscaldato e servite subito.

Per preparare il court-bouillon versate in una casseruola mezzo litro di acqua, 2 decilitri di vino bianco, 150 grammi di cipolle sminuzzate, un rametto di prezzemolo, un pizzico di timo,mezza foglia di alloro e 15 grammi di sale grosso; quindi fate bollire per un’ora a calore moderato, poi unite 3-4 grani di pepe, passate il tutto al colino e fate raffreddare.

Realizzato da Freelandia.it