3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Stoccafisso e spinaci al forno

Dosi per 4 persone: 500 g di stoccafisso già ammollato – 500 g di spinaci – 200 g di latte – 70 g circa di burro – 2 cucchiai di prezzemolo tritato – 20 g di farina – 2 acciughe dissalate – 1 piccolo spicchio d’aglio schiacciato – 1 cucchiaio di pane grattugiato – 1 pizzico di noce moscata – 6 cucchiai di olio d’oliva – sale e pepe macinato al momento.

 

Tagliate lo stoccafisso a pezzi il possibile uguali, mettetelo in un tegame di terracotta, copritelo a filo con acqua, ponete il recipiente sul fuoco e lasciate cuocere per circa dieci minuti.
Lavate e diliscate le acciughe, pulite e lavate gli spinaci e fateli lessare in un tegame con la sola acqua rimasta sulle foglie.
Una volta cotti passateli sotto il getto dell’acqua corrente, scolateli ancora e strizzateli, quindi tritateli grossolanamente.
In una casseruolina fate sciogliere trenta grammi di burro, incorporatevi la farina e, sempre mescolando, unite il latte, il sale e il pepe; portate la salsa a ebollizione, quindi togliete i l recipiente dal fuoco.
Scolate lo stoccafisso, eliminate la pelle e le lische e sbriciolatelo con la forchetta.
Mettete sul fuoco un tegame con trenta grammi di burro, appena sarà sciolto unite lo stoccafisso sbriciolato, un pizzico di sale e pepe e fate insaporire, a fuoco molto basso, per una decina di minuti.
In un altro tegame mettete quattro cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio schiacciato, le acciughe e fate rosolare mescolando in continuazione sino a che le acciughe saranno sciolte.
Aggiungete gli spinaci e continuate la cottura mescolando spesso, in modo che rosolino uniformemente.
Unite infine il prezzemolo tritato, controllate il sale e lasciate il recipiente sul fuoco per altri cinque minuti.
Accendete intanto il forno, imburrate la pirofila, amalgamate in una terrina gli spinaci con la salsa precedentemente preparata, un pizzico di noce moscata e di pepe e versate metà dose nel tegame.
Distribuite sugli spinaci lo stoccafisso, poi gli spinaci rimasti.
Livellate la superficie, spolverizzatela con poco pane grattugiato, cospargete con due cucchiai d’olio e ponete in forno già caldo fino a quando la superficie si sarà leggermente gratinata.
Servite subito.

Questa è una ricetta francese che prevede l’impiego di burro e olio. Si può però usare solo olio o, al contrario, solo burro, mescolando agli spinaci anche due cucchiai di formaggio grana grattugiato.


Realizzato da Freelandia.it