3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Pizza alla napoletana

Dosi per 6 persone: 400 gr. di farina - 300 gr. di pomodori maturi - 150 gr. di mozzarella - 50 gr. di acciughe salate - 20 gr. di lievito di birra - un pizzico d'origano - 1/2 bicchiere d'olio - un bicchiere d'acqua tiepida - sale.

 

Disponete la farina sulla spianatoia o sul tavolo, a fontana, nel centro mettete il lievito di birra sciolto in un cucchiaio di acqua tiepida, unitevi il sale, impastate aggiungendo l'acqua tiepida necessaria per ottenere un impasto compatto.
Lavorate la pasta energicamente con le mani, finché diventerà morbida ed elastica.
Formate una palla, infarinatela ed avvolgetela in un tovagliolo pulito, lasciatela lievitare per due ore in luogo tiepido.
Quando la pasta sarà lievitata, mettetela di nuovo sulla spianatoia, impastatela per alcuni minuti.
Stendete con il mattarello una sfoglia rotonda, adagiatela in una teglia unta d'olio, spianate ancora la pasta con le dita, dovrà diventare un disco dello spessore di mezzo centimetro e del diametro di circa 35 cm.
Punzecchiate con i rebbi di una forchetta la superficie, sgocciolatevi un filo d'olio.
Dissalate e diliscate le acciughe, dividetele in filetti, tagliate a fettine la mozzarella, lavate i pomodori, privateli della pelle e dei semi, spezzettateli.
Disponete sulla pasta i filetti di acciughe spezzettati, la mozzarella e i pomodori spezzettati, spolverizzate su tutto sale e abbondante origano, condite con altro po' d'olio.
Mettete in forno caldissimo e fate cuocere poi a fuoco moderato per 15 minuti.

Realizzato da Freelandia.it