3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Pizza alla marinara

Dosi per 4 persone: 400 gr di pasta da pane - 4 pomodori maturi - 2 spicchi d'aglio - un pizzico d'origano - 4 cucchiai d'olio - sale.

 

Acquistate la pasta da pane dal panettiere, se non la usate subito, avvolgetela in un canovaccio bagnato e ben strizzato, mettetela in frigorifero nella zona bassa.
Toglietela un'ora prima di usarla, tenetela a temperatura ambiente. Infarinate la spianatoia o il tavolo, posatevi la pasta, spolverizzatela con una manciata di farina.
Stendete con il mattarello una sfoglia, leggermente più grande della teglia; usate una teglia rotonda di 32 cm di diametro, ungetela.
Adagiatevi la sfoglia, ripiegate tutt'attorno il bordo che sopravanza, punzecchiate la superficie con una forchetta, lasciate riposare e lievitare per circa 60 minuti.
Nel frattempo, lavate i pomodori, privateli della pelle e dei semi, spezzettateli, metteteli in una ciotola, aggiustate di sale. Tagliate a fettine sottili i due spicchi d'aglio; distribuite i pomodori spezzettati e l'aglio sulla pasta, spolverizzate di origano, condite il tutto con l'olio.
Accendete il forno a temperatura massima e lasciatelo così per circa 10 minuti, poi mettete nel forno la pizza e lasciatela cuocere a temperatura media per 15 minuti, finché il bordo di pasta non sarà ben dorato.

Realizzato da Freelandia.it