3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Pizza ripiena agli spinaci

Dosi per 4 persone: 500 gr. di farina bianca - 1 kg. Di spinaci (oppure una confezione di spinaci surgelati) - 25 gr. di lievito di birra - 20 gr. di uvetta - 30 gr. di pinoli - 3 filetti d'acciuga - 25 gr. di burro - 3 cucchiai di olio - 30 gr. di parmigiano grattugiato - un pizzico di sale.

 

Mondate e lavate con cura e più volte in acqua corrente gli spinaci.
In una ciotola, sbriciolate con le mani il lievito di birra, scioglietelo aggiungendo un bicchiere d'acqua tiepida.
Sulla spianatoia o sul tavolo, versate la farina a fontana, mescolate prima con un pizzico di sale, versate al centro lentamente l'acqua tiepida con il lievito; impastatela, unitevi 2 cucchiai di olio.
Lavoratela con le mani, finché sarà diventata morbida ed elastica, formate poi una palla, mettetela in una terrina infarinata, copritela con un canovaccio pulito e lasciatela riposare in luogo tiepido, fino a che il suo volume non sarà raddoppiato.
Nel frattempo versate in poca acqua salata gli spinaci, scolateli, strizzateli bene con le mani, tritateli grossolanamente.
In una padella, fate sciogliere il burro, versatevi gli spinaci e fateli insaporire per circa 15 minuti, mescolatevi le acciughe tritate, toglieteli dal fuoco, lasciateli raffreddare.
Infine aggiungetevi l'uvetta, fatta prima rinvenire in acqua tiepida e i pinoli.
Lavorate per alcuni secondi la pasta, dividetela in due parti.
Ungete con un po' d'olio una teglia, disponetevi una parte di pasta, tiratela e stendetela con le mani, ricoprendo il fondo e le pareti.
Sopra mettetevi gli spinaci, coprite con l'altro disco di pasta.
Sopra, saldate bene i bordi.
Pennellate la superficie con l'olio e bucherellatela qua e là con una forchetta.
Mettete in forno caldo e lasciate cuocere per circa 40 minuti.

Realizzato da Freelandia.it