3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Pizza con vongole

Dosi per 4 persone: 400 gr. di pasta di pane - 1000 gr. di vongole - 350 gr. di pomodori maturi - una manciata di prezzemolo - uno spicchio d'aglio - 3 o 4 cucchiai d'olio - sale - pepe.

 

Acquistate la pasta da pane dal fornaio, toglietela dalla carta e avvolgetela in un tovagliolo pulito e lasciatela riposare a temperatura ambiente per circa un'ora.
Nel frattempo, lavate con cura e più volte le vongole in acqua corrente, mettetele in una padella con un pò d'olio, incoperchiatele e fatele aprire a fuoco vivo.
Quando saranno tutte aperte, toglietele dal guscio, raccoglietele in una ciotola con la loro acqua di cottura filtrata con un colino, tenete in caldo.
Con l'olio ungete una teglia rotonda e ampia, stendeteci la pasta, con una forchetta bucherellate qua e là la superficie.
Lavate e private della pelle e dei semi i pomodori, tagliateli a pezzi, disponeteli sulla pasta, spolverizzate i pomodori con un pizzico di sale e di pepe, versateci un po' d'olio a filo, seminateci l'aglio tagliato a fettine sottili.
Mettete la pizza in forno molto caldo e fate cuocere a temperatura vivace per 10 minuti.
Mondate e lavate il prezzemolo, privatelo dei gambi e tritatelo sottilmente.
Quando la pizza sarà cotta e croccante toglietela subito dal forno e prima di portarla in tavola, disponetevi velocemente le vongole ed il prezzemolo tritato.

Realizzato da Freelandia.it