3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Pizza con mozzarella e origano

Dosi per 4 persone: 400 gr. di pasta da pane - 4 pomodori maturi - una mozzarella media - un pizzico di origano - 4 cucchiai d'olio - sale.

 

La pasta da pane potete acquistarla dal panettiere oppure potete prepararla voi stesse, anzi il risultato può essere migliore.
Occorre in questo caso, 400 gr. di farina, 20 gr. di lievito di birra, un pizzico di sale, un bicchiere d'acqua tiepida.
Disponete sulla spianatoia o sul tavolo la farina a fontana, nel centro sbriciolatevi il lievito di birra, scioglietelo con un cucchiaio d'acqua tiepida, aggiungetevi il sale e tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto compatto.
Lavorate energicamente fino a che la pasta non sarà diventata morbida ed elastica.
Formate una palla, copritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore e mezzo.
Se invece avete acquistato la pasta da pane dal panettiere, prima di usarla, lasciatela riposare per circa un'ora in luogo tiepido.
Poi infarinate il tavolo o la spianatoia, posatevi la pasta, infarinatela, stendetela con il mattarello in una sfoglia rotonda leggermente più grande della teglia.
Disponete la farina in una teglia unta d'olio, ripiegate tutt'attorno il bordo che sopravanza con una forchetta bucherellate la superficie, lasciate lievitare per 30 minuti.
Nel frattempo, lavate i pomodori, privateli della pelle e dei semi spezzettateli, metteteli in una ciotola, aggiustate di sale.
Tagliate a fettine la mozzarella, distribuite pomodori e fettine di mozzarella sulla pasta, spolverizzate di origano, infine condite con 3 cucchiai di olio.
Accendete il forno, a temperatura massima, dopo 10 minuti abbassatelo, mettete in forno la pizza e fate cuocere a temperatura media per circa 15 minuti, finché il bordo di pasta sarà ben dorato.

Realizzato da Freelandia.it