3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Pizza al formaggio olandese

Dosi per 6 persone: 400 g di farina - 20 g di lievito di birra - 5 cucchiai d'olio d'oliva - fecola per cospargere - 500 g di pomodori - 350 g di formaggio olandese - 200 g di salame - 2 cucchiaini di origano - sale - pepe nero.

 

Disponete 375 g di farina a fontana in una terrina e sbriciolatevi nel mezzo il lievito.
Amalgamate quest'ultimo con mezzo bicchiere d'acqua calda e un po' della circostante farina , formando una pasta preliminare, e lasciatela lievitare per mezzora, coperta, in luogo caldo.
Quindi aggiungetevi quattro cucchiai d'olio e una buona presa di sale, incorporateli al panetto lievitato e al resto della farina, lavorando appena possibile la pasta con le mani, finché sarà diventata liscia e si staccherà dalle pareti del recipiente.
Formate un panetto, adagiatelo sulla spianatoia (spolverizzata con il resto della farina) e stendetelo con il matterello in una sfoglia grande quanto la placca del forno.
Spolverizzate quest'ultima con la fecola, adagiatevi la sfoglia di pasta e lasciatela lievitare ancora per 20 minuti, coperta con un tovagliolo.
Scottate i pomodori in acqua bollente, pelateli, dimezzateli, eliminate i semi e tritateli grossolanamente.
Tagliate il formaggio e il salame a striscioline sottili.
Spennellate la pasta con l'ultimo cucchiaio di olio, distribuitevi sopra il formaggio, il salame e i pomodori e spolverizzate tutto con l'origano, un pizzico di sale e uno di pepe.
Lasciate di nuovo lievitare la pizza per 10 minuti e introducetela poi in forno caldo, sul ripiano di mezzo, lasciandola cuocere per un quarto d'ora a 260°.
A cottura terminata, sfornatela e servitela subito finché il formaggio è molle.

Realizzato da Freelandia.it