3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Pizza alle mele

Dosi per 12 persone: 300 g di farina - sale - 20 g di lievito di birra - 150 g di zucchero - 80 g di burro - due uova - margarina per ungere - 200 g di ricotta - latte - quattro cucchiai di budino freddo alla vaniglia - la buccia grattugiata di un limone - 1,500 kg di mele - marmellata di albicocche - 100 g di mandorle.

 

Setacciate la farina, raccogliendola a fontana in una terrina, quindi spezzettatevi nel mezzo il lievito.
Con sei cucchiai di latte tiepido e un po' di farina presa all'interno della fontana impastate un panetto preliminare, copritelo con un tovagliolo e lasciatelo lievitare in luogo caldo, finché sarà raddoppiato di volume.
Quindi riprendetelo, aggiungetevi un uovo, 100 g di zucchero, 30 g di burro fuso, e una presa di sale.
Impastate tutto energicamente con le mani , incorporando un po' alla volta tutta la farina.
Quando avrete ottenuto una pasta liscia ed omogenea, stendetela con il matterello direttamente sulla placca del forno una di margarina.
Lasciatela riposare così finché preparate la copertura.
Lavorate la ricotta in una terrina fino a renderla liscia e cremosa; quindi aggiungetevi, sempre mescolando, il budino alla vaniglia, l'uovo e lo zucchero rimasti.
Incorporatevi anche il resto del burro fuso e la buccia grattugiata di limone e spalmate il composto così ottenuto sulla pasta.
Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi, eliminate il torsolo e affettatele; quindi distribuitele sullo strato di ricotta, possibilmente distribuendo le fettine a scaletta in modo regolare.
Introducete la placca in forno caldo e fate cuocere la pizza per tre quarti d'ora a 230°, pari al 4/5° grado del forno a gas (mezza fiamma scarsa).
A cottura ultimata, sfornate la pizza e spalmatela tutta con la marmellata lavorata in precedenza con un cucchiaio di legno e scaldata sul fuoco.
Spargetevi sopra le mandorle a lamelle e servite la pizza tagliata a pezzi rettangolari.

Realizzato da Freelandia.it