3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Crema raffinata

Dosi per 4 persone: 80 g. di prosciutto crudo – 1dl e 1/2 di latte – 1/2 bicchiere di panna da cucina – 2 tuorli – 2 cucchiai di farina – 6 dl di brodo (anche di dado) – 6 fette di pancarrè – 35 g. di burro – 20 g. di funghi porcini secchi – 2 spicchi di aglio – 2 cucchiai di olio – sale e pepe.

 

Mettete i funghi in una ciotola con acqua tiepida e fateli ammorbidire. Quindi levateli, strizzateli, tritali abbastanza finemente e fateli insaporire per 3 – 4 minuti in una padella con l’olio caldo insieme agli spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà.
Salate, pepate e togliete dal fuoco.
Tagliuzzate il prosciutto, mettetelo nel vaso del frullatore insieme con il latte e azionate l’apparecchio finchè non avrete ottenuto una crema omogenea.
In una terrina sbattete leggermente i tuorli, incorporatevi la farina mescolando e aggiungete la crema di prosciutto e la panna poca alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno.
Portate il brodo a ebollizione e versatelo a piccole dosi nella crema, continuando a rimestare.
Una volta che avrete incorporato tutto il brodo, unite i funghi, dopo aver scartato l’aglio.
Ponete a cuocere il composto a bagnomaria per circa 15 minuti, senza mai smettere di mescolare finchè avrete ottenuto una crema liscia e omogenea.
Servite immediatamente in tavola accompagnando con le fette di pane tagliato a triangoli e fritte rapidamente nel burro.

Realizzato da Freelandia.it