Photo Gallery

 Gli eventi - La scuola elementare 

 Ai primi del '900 la sede della scuola era presso il Convento dei Serviti, nella parte bassa del paese, a poca distanza dagli scoli superficiali delle acque luride; per questo l'edificio era umido e poco sicuro.
  Visto il contributo dello Stato con la Legge 383 del 1906 in favore della scuola, il Comune di Cuglieri deliberò il 23 luglio 1907 la costruzione di un nuovo edificio scolastico.
Nel consiglio comunale del 24 novembre 1910 si discusse sulla necessità di costruire un nuovo edificio per le scuole elementari, essendo aumentato il numero degli allievi e non avendo trovato locali disponibili da affittare. Infatti il numero dei bambini iscritti alle elementari erano passati da 344 del 1902-1903 a 405 del 1906-1907 con una crescita costante.
La proposta di far sorgere l'edificio nel centro del paese, cioè in piazza Corte, incontrò diverse difficoltà per la grossa spesa degli espropri; si presero dunque in considerazione le zone periferiche dell'abitato. Furono individuate la zona di Sianu di proprietà di Donna Maria Falchi, e quella di Accuttadorzu di proprietà degli eredi Demuru; l'Amministrazione Comunale si preoccupò quindi di scegliere l'area in cui ubicare l'edificio più rispondente sotto l'aspetto igienico alle norme vigenti. Si decise infine per la zona di Sianu; la Provincia diede parere favorevole purché fosse spostato l'immondezzaio che si trovava a poca distanza, e fosse eliminata la conceria di Melas e Paulesu ubicata di fronte alla località prescelta.
 1950 - Foto di gruppo Il progetto, dell'ing. Antonio Baldino, comprendeva 12 aule, quelle maschili e quelle femminili, la direzione e le aule degli insegnati; ciascuna aula aveva una capienza di 50 o 60 alunni, i pavimenti al pianterreno erano eseguiti con tavole di abete, le pareti erano tinteggiate a calce con colla di colore verde pallido e i soffitti di colore azzurrognolo. In rapporto alla possibilità della creazione di altri locali, come la palestra e quelli per la refezione scolastica, i cortili annessi permettevano qualsiasi futuro ampliamento.
Il costo totale dell'edificio scolastico doveva essere di Lire 107.015. Il progetto non fu finanziato per problemi economici e i bambini continuarono a frequentare nel Convento dei Serviti, in un'aula presso il Municipio e nella casa del Marchese Cugia.