Per ascoltare meglio i files midi

La maggior parte delle schede audio di recente produzione, ha la possibilità di sfruttare la "sintesi wavetable" che consiste nell'utilizzo di banchi di suoni campionati per la riproduzione dei files MIDI (musical instrument digital interface). Chi possiede una buona scheda sonora può utilizzare la sintesi wavetable hardware: in questo caso i banchi di suoni sono contenuti nella ROM della scheda audio, chi possiede una scheda audio più "economica" può sfruttare la sintesi wavetable software che viene istallata assieme ai driver della scheda. Per utilizzare questa particolare capacità, seguire le istruzioni seguenti:



1
Da gestione risorse accedere al pannello di controllo di Windows:


2
Dal pannello di controllo fare doppio click sull'icona "Multimedia", si aprirà una finestra (vedi figura) nella quale poter scegliere il tipo di sintesi usare: FM (quella segnata in blu) oppure wavetable (quella segnata in rosso), selezionare la sintesi wavetable.


3

Dopo aver cliccato su Ok, selezionare l'opzione "audio" (sempre dalla finestra proprietà multimedia). Da questa posizione cliccare su proprietà avanzate (quello cerchiato in rosso), apparirà una finestra nella quale sarà possibile selezionare il tipo di altoparlanti che vengono utilizzati.


IL TIPO DI AMPLIFICAZIONE MIGLIORE...

Se si utilizzano delle boune casse con un buon amplificatore, si nota subito la differenza di qualità del suono in confronto a due semplici casse economiche... Il mercato offre variè possibilità, naturalmente salendo di qualità si sale anche di prezzo. La cosa migliore sarebbe utilizzare i "kit" di casse offerti da molte case produttrici come la Creative. Naturalmente bisogna bilanciare bene le impostazioni (alti-bassi e 3D) dal mixer software della scheda audio.

  

HOME PAGE

SOUNDFONTS

PAGINA MIDI

AUDIO PAGE

ONLY GUITARS
LINKS