"Ballando con uno sconosciuto" di Mike Newell

Locandina originale

Mike Newell
Data e luogo di nascita: 28 Marzo 1942, St. Albans, Gran Bretagna
Ha iniziato a lavorare per la Granada Television dopo la laurea in lettere alla Cambridge University. Regista teatrale, è passato poi in televisione, alla BBC. Ha diretto per il grande schermo una quindicina di film, tra cui Alla trentanovesima eclisse (The Awakening, 1980), Ballando con uno sconosciuto (Dance with a Stranger, 1985), The Good Father-Amore e rabbia (The Good Father, 1987), Quattro matrimoni e un funerale (Four Weddings and a Funeral, 1994), Un’avventura terribilnente complicata (An Awfully Big Adventure, 1995), Donnie Brasco (1997), Falso tracciato (Pushing Tin. 1999) e il mediocre Mona Lisa Smile.

Titolo originale Dance with a Stranger 
Produzione Gran Bretagna 
Anno 1985 
Regia: Mike Newell 
Interpreti: Joanne Whalley, Ian Holm, Rupert Everett, Miranda Richardson .
Genere Drammatico 
Durata 99'
 

Londra, 1954. Ruth lavora in un night, è divorziata e madre di un bambino. Desmond, uomo timido di mezza età è innamorato di lei, e vorrebbe sposarla, ma Ruth viene travolta dalla passione per David, un corridore automobilistico. Il loro è un legame tumultuoso e la situazione si aggrava quando David, che nel frattempo si è messo a bere, viene rimproverato nel suo ambiente perché Ruth non appartiene al suo mondo. Finirà in tragedia. Il film racconta la vicenda vera dell'ultima donna condannata a morte in Gran Bretagna, la cui esecuzione scatenò una dura campagna presso l'opinione pubblica, che avrebbe portato all'abolizione della pena capitale. Newell mette in scena con grande sensibilità un'immagine dell'Inghilterra anni Cinquanta grigia, sporca, disperata. In questo universo, completamente rinchiuso su se stesso, si sviluppa tra due esseri, che tutto sembra separare, una passione destinata a scontrarsi con l'ipocrisia della morale comune. A causa della sua posizione sociale, Ruth è sconfitta in partenza; il suo gesto disperato è un grido di protesta, a cui il sistema risponde condannandola definitivamente.
Miranda Richardson e Rupert Everett per un caso che divise in due l'Inghilterra, quattordici anni prima dell'abolizione della pena capitale. 
Dal regista di "Donnie Brasco" e "Quattro matrimoni e un funerale".