TANTE BUONE RAGIONI PER  DIVENTARE SOCIO DI CULTURA 2000

Cultura 2000 è un’associazione culturale senza fine di lucro  che per statuto è  aconfessionale e apartitica  e nella quale non vi è alcuna  discriminazione  di etnie, culture, religioni, idee, persone .

Fine primario dell’associazione è la promozione di  aree di socialità diffusa  e di formazione culturale e ricreativa  per rispondere , in una pratica di solidarietà,  alla condizione di “folla solitaria” e di disagio urbano , in una prospettiva  multietnica  di scambio tra tutti i popoli e le  e culture , per  contribuire allo sviluppo  delle pari opportunità  e al contrasto di ogni situazione di svantaggio sociale .

Cultura 2000 è un’associazione che opera in rete , sviluppando le sue varie iniziative  in diverse strutture dell’associazionismo di Firenze e provincia, tendendo ad ottimizzare in specifiche sinergie le risorse  delle singole realtà  . Le sue iniziative  sono :

- Cineforum di autore e su temi sociali presso il Cinema di Castello, Circolo  ARCI Porta al Prato, Circolo ARCI Pucci di Coverciano, Circolo Pescetti in via Bellini a Firenze.

- Corsi di formazione alla lettura del linguaggio cinematografico;

- Corsi di formazione a una multimedialità ragionata in una prospettiva multietnica : integrazione degli storici mezzi di comunicazione con i nuovi linguaggi digitali (presso la Cineteca  di Castello);

Presso le suddette strutture e  anche in altre sedi si stanno mettendo a  punto le seguenti altre iniziative di cui comunicheremo volta a volta  programmi e luogo di svolgimento :

-         Spettacoli di etnomusicologia e  teatro-danza ;

-         Corsi di scrittura creativa ;

-         Corsi di teatro ; Corsi di fotografia; mostre di arte figurativa ;

-         Seminari  conferenze , convegni  su temi letterari, filosofici  e sociali ;

-         Consulenze socio-legali gratuite per cittadini  non comunitari ;

-         Ripresa  dei seminari  sulle varie forme di disagio sociale; interscambi multietnici;

-         Attività specifica con operatori Q5  nei confronti del disagio giovanile;

-         Organizzazione di iniziative sportivo-ricreative  come socializzazione nel Q5 e dell’area metropolitana;

-         Organizzazione di attività positive sullo sport per tutti, in particolare  sullo sport per disabili;

-         Organizzazione di feste e cene conviviali ;

-         Organizzazione  di attività in risposta alla domanda socio-culturale posta dai nuovi insediamenti universitari di Novoli ( Scienze Sociali) e Sesto Fiorentino (Polo Scientifico);

-    Riattivazione del periodico mensile “La Firenze Nuova”, come strumento di comunicazione e  di sensibilizzazione nella Firenze Nord-Ovest e nell’area metropolitana.

 

L’iscrizione a socio di Cultura 2000 da’ inoltre diritto al 35% di sconto sui corsi  organizzati dall’associazione. In conclusione  tutte queste iniziative  acquistano logicamente forza , mezzi operativi  e legittimazione  attraverso la crescita di un corpo sociale sempre più consistente e  partecipe . E  a questo fine  ti proponiamo  di aderire al nostro  progetto socio-culturale  ,  arricchendolo  del tuo vissuto e  delle tue proposte, consapevoli che le cose migliori nascono da  un autentico pluralismo di   esperienze .

Per ulteriori informazioni scrivi a: cultura2000.info@gmail.com o telefona al 328/17.60.890