Elettrotreno ETR.401 "Pendolino"

I servizi charter

 

Dopo lo sporadico servizio passeggeri effettuato, l'ETR.401 è stato incorporato nella Divisione Charter per essere utilizzato per treni speciali e d'agenzia. Moltissimi i servizi in qui questo convoglio ha dato il meglio di se stesso, tra i quali una particolare menzione meritano i "Treni del sole", effettuati in compagnia di due ETR.250 e un ETR Y 500.

Tali treni charter, promossi e finanziati dalla Regione Calabria, trasportavano gratuitamente dalle città del Nord i passeggeri che avessero acquistato un soggiorno di una settimana nella regione in oggetto ed erano dotati di una sgargiante livrea con frontale giallo e fiancate variopinte con disegni e scritte colorate.

 

28 giugno 1997

ETR.401 durante l'effettuazione di un "Treno del Sole" presso Monzuno (BO).

Foto: Luca Catasta

 

I "Treni del sole" partivano il sabato mattina dalle principali città del Nord per giungere a destinazione tra i paradisi delle coste Calabresi in prima sera ritornando poi il giorno successivo.

 

29 giugno 1997

ETR.401 durante l'effettuazione di un "Treno del Sole" a Roma Tiburtina.

Foto: Luca Catasta

 

Dal 1999, rimasto quasi solo all'interno della flotta charter, l'ETR.401 è stato protagonista di moltissimi treni charter che lo hanno spinto davvero ovunque, spesso proprio per il trasporto di villeggianti in località convenzionate e per il relativo ritorno di essi.

Tra i tanti servizi, il più curioso resta senz'altro quello effettuato in occasione dello scorso Carnevale, con un treno speciale da Milano Centrale a Venezia Santa Lucia con tanto di macchinisti travestiti da frati e addobbi con stelle filanti.

 

27 febbraio 2000

ETR.401 in sosta a Milano Centrale in occasione di uno straordinario per le Marche per il carnevale.

Insolita la presenza dei macchinisti in "divisa" da frati mentre addobbano il musetto del treno di stelle filanti e palloncini!

Foto: Guido Catasta