L A    R E L I G I O N  E    R E S T A U R A T A

 

Una religione, i cui testi sono  poco conosciuti è quella dei Mormoni  fondata in tempi relativamente recenti ,1830 da Joseph Smith. Questa religione asserisce che il Cristo  è comparso anche nelle Americhe. Infatti, dopo la morte di Joseph  Smit, in seguito a varie peregrinazioni, un gruppo di pionieri si sono installati  presso il lago salato  dal nome d Salt Lake City nello stato dello Utah.  Una  analoga situazione  si era venuta a creare   in  Israele  grazie alla  presenza   del Mar Morto.

 Un’altra differenza sostanziale fra il cristianesimo e la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni,   consiste che mentre le tavole della Legge di Mosè erano costituite di pietra, quelle, trovate sotto la terra in America,  erano  scritte su tavole d’oro in una lingua simile a quella egiziana (egiziana riformata).

 Il libro di Mormon è un libro di Sacre Scritture paragonabile alla Bibbia.  E’ una storia dei rapporti tra Dio e gli antichi abitanti delle Americhe e contiene la pienezza del Vangelo Eterno.

         Il libro fu scritto da molti antichi profeti per spirito di profezia e di rivelazione.  Le loro parole, scritte su tavole d’oro, furono citate e compendiate da un profeta-storico chiamato Mormon. Il racconto contiene la storia di due grandi civiltà. Una venne da Gerusalemme nel 600 aC, e in seguito si divise in due nazioni, conosciute come Nefiti e Lamaniti.  L’altra venne molto prima, quando il Signore confuse le lingue alla Torre di Babele.  Questo gruppo è conosciuto come Giarediti.  Dopo migliaia di anni tutti furono distrutti eccetto i Lamaniti, ed essi sono i principali antenati degli  Indiani americani.

L’evento culminante raccontato nel libro di Mormon è il Ministero svolto personalmente dal Signore Gesù Cristo, presso i Nefiti poco dopo la resurrezione. Esso espone le dottrine del vangelo, delinea il piano di salvezza e spiega agli uomini quello che devono fare per trovare pace in questa vita e salvezza eterna nella vita a venire. Dopo che Mormon ebbe portato a termine i suoi scritti,  consegnò il racconto a suo figlio Moroni, che vi aggiunse alcune parole sue e nascose le tavole nella Collina di Cumora. Nello stato di New York  Il 21 settenbre 1923 lo stesso Moroni, come essere glorificato e risorto, apparve al Profeta   Joseph Smith e gli impartì istruzioni riguardanti gli antichi annali e la loro finale traduzione in lingua inglese.

         A tempo debito le tavole furono consegnate a Joseph Smith, il quale le tradusse per dono e potere di Dio. Questo racconto, è che è stato pubblicato in molte lingue come nuova e ulteriore testimonianza che Gesù Cristo è il figlio del Dio Vivente, e che tutti coloro che vengono a Lui e obbediscono alle leggi e alle ordinanze del vangelo possono essere salvati.

         Riguardo a questo racconto il Profeta Joseph  Smith  disse: Ho detto ai fratelli che il Libro di Mormon è il più giusto di tutti i Libri sulla terra e la chiave di volta della nostra religione, e che un uomo si avvicina di più a Dio obbedendo ai suoi precetti che a quelli di qualsiasi altro libro”

         Oltre  a Joseph Smith, il Signore ritenne  opportuno che altre 11 persone vedessero personalmente le Tavole d’ORO e fossero testimoni speciali della verità e della divinità del Libro di Mormon.

         Invitiamo tutti gli uomini di ogni dove a leggere il Libro di Mormon a meditare in cuor loro il messaggio che esso contiene e poi chiedere a Dio, Padre Eterno, nel nome di Gesù Cristo se il Libro è vero.  Coloro che fanno ciò e chiedono con fede, otterranno una testimonianza della sua verità e divinità per potere dello Spirito Santo.

         Coloro che ricevono questa divina testimonianza del Santo Spirito verranno anche a conoscere, tramite  lo stesso potere che Gesù Cristo è il Salvatore del mondo, che Joseph Smith è il Suo rivelatore e profeta in questi ultimi giorni e che la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, è il Regno del Signore  nuovamente stabilito sulla terra in preparazione della seconda  venuta del Messia. 

 

BREVE   ANALISI DEL   LIBRO  DI  MORMON :

 

Il Libro di Mormon è la sacra storia dei popolo dell’antica America, incisa su tavole di metallo. Nel libro stesso si parla di 4 generi di tavole di metallo:

1)Le Tavole di Nefi, che erano di  2 tipi:

le piccole tavole e le Grandi Tavole.

Le prime erano più particolarmente dedicate alle questioni spirituali e al mistero e agli insegnamenti dei profeti, mentre le seconde contenevano per la maggior parte la storia secolare dei popoli interessati (1  Nefi  cap. 9 vv.2-4).  Tuttavia, dal tempo di Mosia, in poi, le Grandi Tavole includevano anche questioni di grande importanza spirituale.

2) Le Tavole di Mormon che contengono un riassunto fatto da Mormon delle Grandi Tavole di Nefi, con molti commenti. Queste tavole contengono anche la continuazione della storia di Mormon e le aggiunte di suo figlio Moroni.

3)  Le tavole di Ether, che contengono la storia dei giarediti.  Questi annali furono riassunti da Moroni, che vi aggiunse dei  commenti personali e inserì questi annali nella storia generale  sotto il titolo “Libro di Ether”.

4) Le Tavole di Bronzo furono  portate dal popolo di Lehi da Gerusalemme nel 600 a.C.. Queste Tavole contenevano “i  5 libri di Mosè.  E anche una storia dei giudei, dal principio sino all’inizio del Regno di Sedechia, Re di Giuda.  E anche le profezie dei santi profeti “ (1  Nefi, 5:11-13).  Molte parti di queste tavole, che citano Isaia  e altri profeti biblici e non biblici, compaiono nel libro di Mormon .

Il libro di Mormon comprende 11 parti condivisioni principali, conosciute, con una sola eccezione come libri ognuno designato col nome del suo autore principale. La prima parte (i primi 6 libri fino a Omni compreso) è una traduzione delle piccole Tavole di Nefi.  Tra i libri di Omni, e di Mosia, troviamo un inserto chiamato “parole di Mormon”. Questo inserto collega gli annali incisi sulle piccole Tavole con il riassunto fatto da Mormon delle grandi Tavole.

La parte più lunga, da Mosia al cap. 7 di Mormon compreso è una traduzione del riassunto fatto da Mormon delle Grandi Tavole di Nefi.

La parte conclusiva, del cap. 8 di Mormon alla fine del volume, fu incisa dal figlio di Mormon , Moroni, il quale, dopo aver portato a termine il racconto della vita di suo padre, fece un riassunto degli annali dei Giarediti (chiamato Libro di Ether) e in seguito aggiunse le parti conosciute come libro di Moroni.

Circa nell’ann0 421 d.C., Moroni, ultimo dei profeti storici Nefiti, suggellò i sacri annali e li nascose per il Signore, affinché fossero portati alla luce negli ultimi giorni, come era stato predetto dalla voce di Dio per mezzo dei suoi antichi profeti.

Nel 1823 d.C.  questo stesso Moroni, che allora era un personaggio risorto, apparve al profeta Joseph Smith e in seguito gli conmsegò le tavole incise.

***

Oltre allo studio e alla fede nella Bibbia, i Mormoni seguono anche altre Sacre Scritture:

I  Sacri Testi della dottrina Mormica suddivisa in  3 parti

I^ parte: Libro di Mormon , suddiviso in  Libro di 1 Nefi, Libro 2 Nefi, Libro di Giacobbe,  Libro di Enos, Libro di   Giarom, Libro di Omnei, Libro di Mosia, Libro di Alma, Libro di Helaman, Libro  3 Nefi, Libro 4 Nefri,  Libro di Mormon , libro di Ether, Libro di Moroni,

II^ parte: Libro Dottrina e Alleanze, Libro Dichiarazione ufficiale  -1 Libro Dichiarazione Ufficiale  -2,

III^ parte: Perla di Gran Prezzo, suddivisa in: Libro di Mosè, Libro di Abrahamo, Libro di Joseph Smith  Matteo, Libro di Joseph Smith Storia, libro Articoli di Fede e Libro Guida alle Scritture.

 

Alessandro  D’Angelo