E’ VERO  CHE  TROPPO  SPORT  PUO’ FAR  MALE  AI  NEURONI ?

 

L’esercizio fisico a livello agonistico e la magrezza possono predisporre ad alcune malattie neuro-motorie, tra cui la sclerosi laterale amiotrofica (Als) o la sindrome di Lou  Ghrig.  Questo è il risultato di uno studio condotto da un’equipe di epidemiologi della Columbia University, pubblicato sulla rivista “Neurology  e ripreso  dal sito di informazione  scientifica www.galileone.it.

         I ricercatori hanno preso in esame un gruppo di pazienti affetti da Als o da altri disturbi neurologici valutandone diversi parametri come l’indice di massa corporea, l’età di esordio della malattia, il sesso,  il peso corporeo, la partecipazione a  competizioni sportive.  Essi hanno riscontrato che i disturbi neuromotori  avevano un’incidenza all’incirca doppia nei soggetti che riferivano di essere sempre stati magri; così come negli ex atleti.

         Fra le possibili spiegazioni al fenomeno, ci sarebbero un maggior assorbimento di tossine dall’ambiente o l’eccessivo stress fisico associato all’attività sportiva.  Comunque, secondo i ricercatori,  per conoscere  a fondo i perché di questa realtà neuronale, bisognerà  studiare ancora  molto.

         Secondo il mio parere,  bisogna fare lo sport quando ci si sente di farlo, senza spingersi  ad esercizi, solo perché vanno di moda.  Credo che le tossine che si formano dagli zuccheri che bruciando  creano acido lattico,  non sono poi così deleterie  come qualcuno pensa. Importante è sapersi  nutrire  in modo consono ed adeguato al proprio peso, altezza e dinamica o attività fisico-psichica giornaliera. Se ci si attiene  a questi tre parametri non dovrebbe accadere nessun danno alla nostra salute.

di    Alessandro  D’Angelo