NEW JERSEY - La caffeina, un giorno, forse, potrebbe aiutarci a sconfiggere il cancro alla pelle. O almeno così pensano degli scienziati americani che sono riusciti a debellare la malattia in un topolino grazie a una miscela di caffeina estratta dal té verde.

La notizia, riportata dall'edizione online della Bbc, ha dell'incredibile ma sembra che la sostanza, strofinata sulla pelle malata del roditore, abbia fermato l'espansione del cancro e ucciso i tumori. La ricerca è stata presentata sulla rivista dell'Accademia nazionale delle scienze: Allan Conney e i suoi colleghi della Rutgers University del New Jersey hanno studiato per 20 settimane gli effetti di questa cura sui piccoli topolini. "Siamo ovviamente lontani - ha spiegato Conney - dal poterla provare sull'uomo, ma speriamo di cominciare gli esperimenti al più presto".

I topolini sono stati esposti per due volte a settimana ai raggi ultravioletti di tipo B per produrre la malattia.
Poi, dopo l'esposizione, gli scienziati hanno applicato la mistura di caffeina e di un altro estratto del té verde chiamato "epigallocatechin gallate" (EGCG) sulla pelle dell'animale. "Siamo stupiti anche noi - ha detto Conney - ma abbiamo trovato un modo per debellare questa malattia. L'uso della caffeina potrebbe rappesentare una vera rivoluzione".

Ancora più incredibile è che, da questi primi esperimenti, la mistura ucciderebbe le cellule colpite senza rovinare la pelle circostante: "Secondo la nostra ricerca - spiega ancora Conney - con il trattamento vengono escluse le cellule malate, benigne o maligne, senza intaccare quelle normali. La cura sembra essere naturalmente selettiva".

Negli anni scorsi, altri studi suggerivano che l'assunzione di caffeina avrebbe potuto aiutare la prevenzione dei tumori alla pelle, ma in quantità decisamente troppo alte per poter essere ingerite dall'uomo.

 

TORNARE INDIETRO